FONDAZIONE ROVIGO CULTURA
TORNA A ROVIGO IL FESTIVAL “SULLE VIE DELL’AMBRA”
5 novembre 2025
L’edizione 2025 del Festival “Sulle Vie dell’ambra” avrà come Paese ospite l’Estonia, perla del Baltico e custode di tesori archeologici inestimabili, di cui i reperti esposti eccezionalmente e in prima assoluta al Museo dei Grandi Fiumi, costituiscono testimonianza.
UNA DOMENICA DEDICATA A FIETRICH FISCHER-DIESKAU
25 ottobre 2025
Le iniziative per rendere omaggio al celebre baritono tedesco Fietrich Fischer-Dieskau entrano nel vivo della loro realizzazione. Domenica 26 ottobre saranno ben due le iniziative dedicate alla conoscenza del più grande cantante di ogni tempo nato a Berlino nel 1925, maestro di oltre 3000 Lieder e più di 100 ruoli d’opera.
INTRECCI D’ARTE. SUGGESTIONI IN MUSICA E PAROLE NEL TEMPIO DELLA BEATA VERGINE DEL SOCCORSO
23 ottobre 2025
“Intrecci d’arte. Suggestioni in musica e parole” è il nuovo e ambizioso progetto ideato da Fondazione Rovigo Cultura che verrà presentato a Rovigo sabato 25 ottobre alle ore 21 nel Tempio della Rotonda, durante una serata nella quale le note si alterneranno alla scoperta di alcune opere, le forse meno conosciute, che adornano la fascia pittorica dedicata ai miracoli della chiesa della Beata Vergine del Soccorso.
PRESENTAZIONE DEGLI ATTI DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE “XANTO AVELLI, UN ARTISTA MONDIALE. DA ROVIGO A URBINO”
02 ottobre 2025
E’ prevista per sabato 4 ottobre dalle ore 10.00 presso il Museo dei Grandi Fiumi a Rovigo, la presentazione degli Atti del Convegno Internazionale “Xanto Avelli, un artista mondiale” tenutosi nel 2023 alla Galleria Nazionale delle Marche nella città di Urbino. La mattinata sarà anche l’occasione per ascoltare dei sonetti composti da Avelli, che si dimostra un artista a 360°: non solo abile maiolicaro ma anche apprezzato poeta.
PRESENTATE LE INIZIATIVE PER L’OMAGGIO A DIETRICH FISCHER-DIESKAU NEL CENTENARIO DALLA NASCITA
25 settembre 2025
Presentate oggi a Palazzo Nodari a Rovigo, le iniziative che omaggiano e celebrano Dietrich Fischer-Dieskau a cento anni dalla nascita. Un progetto multidisciplinare che vede l’apporto sinergico di Fondazione Rovigo Cultura, Comune di Rovigo, Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo, il Teatro Sociale di Rovigo e Associazione Balletto città di Rovigo.
FONDAZIONE ROVIGO CULTURA NEL PROGRAMMA NAZIONALE DELLA GIORNATA DELLA CULTURA EBRAICA 2025
07 settembre 2025
Per la prima volta Fondazione Rovigo Cultura partecipa alla XXVI ed, della Giornata della Cultura Ebraica. L’iniziativa proposta che si svolgerà domenica 14 settembre a parcon patire dalle ore 16.30 alternerà più momenti: una visita eccezionale all’ex Sinagoga di via F. Corridoni, una passeggiata nell’ex Ghetto e infine un incontro con dialoghi e musica incentrato sul tema “Il Popolo del Libro”.
DIARI DI SCAVO ALLA 82a MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA
28 agosto 2025
Dopo il successo del 2023 con Gli Sguardi Culturali del Polesine, la Fondazione Rovigo Cultura torna a Venezia, questa volta con un progetto che intreccia archeologia, memoria e linguaggio cinematografico.
Sabato 30 agosto, alle 18.00, nello Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission dell’Hotel Excelsior, durante l’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, sarà presentato “Diari di scavo”.
29.09>01.10.2025: MASTER CLASS DI PERFEZIONAMENTO “IL LIED TEDESCO IN ITALIA”
29 luglio 2025
E’ fissato per venerdì 19 settembre alle ore 12.00 il termine per l’iscrizione alla master class di perfezionamento “Il Lied tedesco in Italia dedicata a Dietrich Fischer-Dieskau nel centenario dalla nascita”. Le lezioni, tenute dal M° Erik Battaglia coadiuvato da Milena Dolcetto, si terranno a partire dal 29 settembre presso il Conservatorio di musica “F. Venezze” di Rovigo.
DIARI DI SCAVO ALLA RASSEGNA “CINEMA IN GIRO”
16 luglio 2025
Dopo la presentazione nel gennaio scorso, da mercoledì 16 luglio, sarà possibile vedere i 5 cortometraggi realizzati nell’ambito del progetto “DiariChiostro di scavo”. L’appuntamento è alle 21.15 nel Secondo Chiostro dell’ex Monastero Olivetano a Rovigo ospiti della rassegna cinematografica “Cinema in giro”.
IL CORTILE DI PALAZZO ROVERELLA “CASA” DELLA MUSICA
11 giugno 2025
Dopo il grande successo riscosso dalla messa in scena dell’Intermezzo buffo “La serva padrona”, continua la mini rassegna di concerti nel Cortile di Palazzo Roverella a Rovigo. Fondazione Rovigo Cultura infatti propone, domenica 15 giugno alle ore 21.00, “Con la face di Megera” con l’ensamble d’archi “Giacomo Facco, musico veneto”.
IL CORTILE DI PALAZZO ROVERELLA OSPITA “LA SERVA PADRONA”
06 giugno 2025
E’ terminata in poche ore la disponibilità dei posti nella splendida cornice del Cortile di Palazzo Roverella a Rovigo, dove domenica 8 giugno alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo “La serva padrona”, intermezzo buffo musicato da G.B. Pergolesi.
PRESENTATO A ROVIGO IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MUSICA 2025
05 giugno 2025
Un grande lavoro di squadra e più di 500 musicisti si esibiranno nei tre giorni che Rovigo dedica alla Festa della Musica 2025. Il Comune di Rovigo con il Teatro Sociale e il Museo Grandi Fiumi, Fondazione Rovigo Cultura e il Conservatorio “F.Venezze” in collaborazione con Deltablues, Rovigo Jazz Club, Drum Galà e Circolo Noi San Francesco, daranno vita a un evento che conferma Rovigo come città viva, creativa e culturalmente dinamica.
UNA VISITA GUIDATA E UN CONCERTO PER CONOSCERE UN GIOIELLO D’ARTE DI FIESSO UMBERTIANO
23 maggio 2025
Fondazione Rovigo Cultura in collaborazione con la Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria di Fiesso Umbertiano (Ro) propone, domenica 25 maggio alle ore 20.45 presso la bellissima chiesa del centro altopolesano, “Theotókos”, un concerto di musica sacra e una visita guidata.
UNA SERATA SPECIALE PER SALUTARE IL GIRO D’ITALIA
20 maggio 2025
La pertenza di tappa del Giro d’Italia dal capoluogo rodigino è una splendida occasione di valorizzazione della Città e del Polesine. Molte sono le iniziative che vedono coinvolte realtà pubbliche e private che in una collaborazione sinergica stanno operando per mostrare le bellezze del territorio e per rendere accogliente la città di Rovigo.
IL CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO SOCIALE DI ROVIGO E’ REALTA’
09 maggio 2025
Martedì 6 maggio ha preso vita il Coro di Voci Bianche del Teatro Sociale di Rovigo: una giornata densa di emozioni. L’importante progetto formativo ideato e sostenuto da Fondazione Rovigo Cultura e realizzato in partnership con il Comune di Rovigo e il Teatro Sociale è stato tenuto a battesimo oggi dall’Assessore alla Cultura del Comune di Rovigo, Erika De Luca; dalla Presidente della Fondazione Rovigo Cultura, Gianna Previato, alla presenza dei famigliari dei 72 iscritti.
DAL 19 AL 22 GIUGNO RITORNA, NEL SOLSTIZIO D’ESTATE, LA FESTA DELLA MUSICA
01 aprile 2025
Sei un musicista? Fai parte di un gruppo musicale? Stiamo cercando proprio te!
Quale migliore occasione della Festa della Musica 2025, che si svolgerà nel centro storico di Rovigo da giovedì 19 a domenica 22 giugno. Partecipare è semplice: basta compilare il modulo che trovi continuando a leggere.
APERTE LE ISCRIZIONI PER FAR PARTE DEL CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO SOCIALE
26 marzo 2025
E’ fissato per lunedì 31 marzo alle ore 12.00 il termine per proporre la candidatura all’audizione selettiva per far parte del coro di voci bianche del Teatro Sociale di Rovigo.
LA MUSICA DEI NUMERI A PALAZZO RONCALE
21 marzo 2025
In occasione della mostra di Palazzo Roncale a Rovigo, “Cristina Roccati, la donna che osò studiare fisica”, Fondazione Rovigo Cultura propone “La musica dei numeri”, concerto e dialogo nel rapporto tra musica, arte e matematica.
ALESSANDRA NECCI E LE DONNE DI NAPOLEONE A ROVIGO PER l’8 MARZO
05 marzo 2025
Un 8 marzo all’insegna della Cultura e’ quello che ci attende sabato prossimo a Rovigo, per celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle donne.
La scrittrice Alessandra Necci sarà ospite della Sala della Gran Guardia per la presentazione del suo libro “Al cuore dell’Impero. Napoleone e le sue donne fra sentimento e potere”.
CANDIDATURE APERTE PER LA NOMINA A VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE
25 febbraio 2025
E’ stato riaperto dalla Regione del Veneto l’Avviso per proposte di candidatura per la nomina a componente, con funzioni di Vicepresidente, del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rovigo Cultura.
DIARI DI SCAVO: UN PROGETTO PER L’ARCHEOLOGIA IN POLESINE
23 gennaio 2024
Si svolgerà sabato 25 gennaio alle ore 11.30 nella Sala della Pescheria nuova in Corso del Popolo 141 a Rovigo, la presentazione del progetto “Diari di scavo” che ha coinvolto per più di un anno numerosi partner pubblici e privati, coordinato dal Comune di Rovigo e sostenuto da Fondazione Rovigo Cultura e la Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
CAMBIO DI TESTIMONE AL VERTICE DELLA FONDAZIONE ROVIGO CULTURA
19 dicembre 2024
In attesa di conoscere chi sarà il Vicepresidente designato dal Presidente della Giunta della Regione del Veneto, a poco più di un mese dal Decreto di nomina da parte del Sindaco del Comune di Rovigo, il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rovigo Cultura è già pienamente operativo.
IL CDA DI FONDAZIONE ROVIGO CULTURA SI CONGEDA
19 novembre 2024
È giunto il tempo dei bilanci per Fondazione Rovigo Cultura, Istituzione culturale rodigina che ricordiamo essere nata nel 2006 per volontà del Comune di Rovigo e della Regione Veneto, suoi Soci fondatori allo scopo di dotare la città di una realtà che potesse essere di riferimento per le attività culturali della città di Rovigo e, più in generale, del Polesine.
DONNE DA PALCOSCENICO E’ GIUNTO ALLA X EDIZIONE
21 ottobre 2024
Tra settembre e dicembre 2024, Rovigo è palcoscenico per i dieci anni della rassegna Donne da Palcoscenico, format teatrale dedicato a personaggi e personalità femminili, che ha ricevuto, tra gli altri, il Patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica Italiana e della Camera dei Deputati.
TORNA IL TEATRO DELLE REGIONI
30 luglio 2024
Il secondo chiostro dell’ex Monastero degli Olivetani a Rovigo ospiterà dal 30 luglio al 15 agostto la 25a edizione del Teatro delle regioni e il Premio Xanto Avelli.
Il Teatro amatoriale dialettale torna a grande richiesta del pubblico rodigino: 10 spettacoli che porteranno il buonumore a grandi e piccini.
CIRCO E TEATRO PER TUTTI !!!
19 giugno 2024
Partirà giovedì 26 giugno da Stienta in provincia di Rovigo il Festival dedicato al Circo che vedrà ben 9 compagnie esibirsi nel territorio polesano.
Acrobati, maghi, mangiatori di fuoco riempiranno le piazze di magia e stupore per il divertimento di grandi e piccini.
IL MAGGIO RODIGINO 2024 DEDICATO AL TEMA DELLA GENDER EQUALITY
12 maggio 2024
E’ iniziato il 3 maggio il Maggio Rodigino 2024, edizione che avrà come filo conduttore il quinto obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sottoscritta dall’ONU che si propone di evidenziare le problematiche ancora legate al raggiungimento della parità di genere.
AL VIA IL FESTIVAL “ANTICHI ORGANI DEL POLESINE”
21 novembre 2023
Prende il via dal 24 dicembre a Loreo il Festival “Antichi Organi del Polesine” giunto, quest’anno, alla XX edizione. Sino al 30 dicembre saranno 5 gli appuntamenti che contribuiranno alla conoscenza dell’inestimabile patrimonio artistico-culturale della provincia di Rovigo.
DRIA PAOLA, E’ RITORNATA NELLA SUA ROVIGO
13 novembre 2023
E’ stata inaugurata al Cinema Teatro Duomo nel centro storico di Rovigo, sabato 11 novembre, la mostra dedicata a Dria Paola. La diva, divenuta pietra milare del cinema sonoro in Italia, è stata omaggiata con una inconsueta mostra che ne racconta, attraverso immagini e documenti, la sua carriera artistica.
DRIA PAOLA, LA RAGAZZINA CHE HA FATTO PARLARE IL CINEMA
04 novembre 2023
Un’originale mostra al Cinema Teatro Duomo di Rovigo celebra con fotografie inedite e scenografie originali la mamma del cinema sonoro a trent’anni dalla scomparsa. La mostra, sostenuta dalla Fondazione Rovigo Cultura e curata da Luca Malin e Massimo M. Veronese, sarà inaugurata sabato 11 novembre 2023.
CONVEGNO INTERNAZIONALE SU XANTO AVELLI – URBINO 27.10.2023
05 ottobre 2023
La Galleria Nazionale delle Marche ospiterà venerdì 27 ottobre 2023 il Convegno internazionale “Xanto Avelli, un artista mondiale. Da Rovigo a Urbino”.
A distanza di quattro mesi dal primo Convegno svoltosi al Museo dei Grandi Fiumi a Rovigo, Fonfazione Rovigo Cultura ha organizzato un secondo appuntamento per la conoscenza del celebre ceramista rodigino Francesco Xanto Avelli.
MOSTRA DEL CINEMA. FONDAZIONE ROVIGO CULTURA OSPITE DELLO SPAZIO REGIONE DEL VENETO
08 settembre 2023
Nella prestigiosa cornice dello Spazio della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, in occasione dell’80° Mostra del Cinema, Fondazione Rovigo Cultura ha presentato tre progetti legati al mondo del cinema: Cortometraggio su Xanto Avelli, Cinema Teatro Duomo a due anni dall’inaugurazione e Mostra Dria Paola.
FONDAZIONE ROVIGO CULTURA ALLA 80a MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
06 settembre 2023
Fondazione Rovigo Cultura ritorna alla 80esima Mostra Internazionale d’Arte
Cinematografica di Venezia dopo due anni. Un biennio che ha visto la realtà culturale rodigina via via sempre più consolidata e impegnata nell’accrescere e valorizzare il patrimonio storico-artistico non solo della città capoluogo ma di tutto il Polesine.
CONSEGNA DEL PREMIO “XANTO AVELLI” – TEATRO DELLE REGIONI 2023
16 agosto 2023
Si è svolta ieri sera, durante l’ultima serata della Rassegna “Teatro delle Regioni” la premiazione dei tre spettacoli maggiormente votati dalla giuria popolare costituita dal numeroso pubblico che ha avuto modo di assistere alle sei serate del bel programma della Rassegna.
DAL 21 al 29 GIUGNO: DONNE DA PALCOSCENICO, 9^ edizione
20 giugno 2023
Anche quest’anno Fondazione Rovigo Cultura ha il piacere di sostenere la rassegna “Donne da Palcoscenico” giunto alla 9a edizione, quest’anno dedicato a “Fiabe Favole Fantasia Invenzioni per lo Spirito”. Dal 21 al 29 giugno all’ex Monastero degli Olivetani.
26 MAGGIO 2023, ore 9.30-13.30. CONVEGNO “XANTO AVELLI, UN ARTISTA MONDIALE”
20 maggio 2023
Fervono i preparativi per il Convegno “Xanto Avelli, un artista mondiale” che si terrà venerdì 26 maggio presso la Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi a Rovigo.
UN VIDEO PER CONOSCERE LA VITA ARTISTICA E UMANA DI XANTO AVELLI
18 maggio 2023
Il video prodotto da Fondazione Rovigo Cultura racconta le tappe della vita artistica e umana di Avelli: da Rovigo, passando per la vicina Ferrara. E poi Faenza e infine Urbino.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “XANTO AVELLI, UN ARTISTA MONDIALE”
15 aprile 2023
Si è tenuta presso la Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Xanto Avelli, un artista mondiale” alla presenza della stampa, delle Istituzioni che stanno collaborando al Progetto.
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “XANTO AVELLI, UN ARTISTA MONDIALE”
13 aprile 2023
Si terrà domani, 14 aprile 2023 alle ore 10.30 presso il Museo dei Grandi Fiumi, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Xanto Avelli, un artista mondiale”, ideato, coordinato e sostenuto da Fondazione Rovigo Cultura.
XANTO AVELLI TORNA A FAR PARLARE DI SÉ GRAZIE A UN PROGETTO DI FONDAZIONE ROVIGO CULTURA
03 gennaio 2023
Una notizia importante per Rovigo. Un progetto che va oltre i confini provinciali.
Dopo il Convegno di Studi realizzato nel lontano 1980 e l’allestimento della Sezione Rinascimentale del Museo dei Grandi Fiumi di una decina di anni fa, si torna a parlare del celebre ceramista Xanto Avelli.
Una delegazione di studenti dell’Istituto Viola-Marchesini di Rovigo in Consiglio regionale del Veneto
Una delegazione di studenti dell'Istituto Viola-Marchesini di Rovigo alla seduta...
Fotografa le bellezze di Rovigo: parte il concorso
La Fondazione Rovigo Cultura ha pensato di coinvolgere gli amanti della fotografia...
Shahrazàd racconta – Spettacolo con pubblico itinerante
Il teatro come ambiente magico dove si materializzano umori e vicende, persone e accadimenti…
Educare alla memoria
La Fondazione Rovigo Cultura accompagnerà una delegazione di studenti dell’Istituto IIS Viola-Marchesini di Rovigo alla Seduta speciale della Sesta commissione consiliare permanente del Consiglio regionale del Veneto…
Concorso di idee: “un logo per Rovigo Cultura”
La Fondazione Rovigo Cultura ha indetto il concorso di idee “Un Logo per Rovigo Cultura” …
Rassegna teatrale di Pasqua
Pillole di Teatro in Piazza
Una ventina di attori e attrici coinvolti, 11 esibizioni in gara e una location suggestiva per una serata all’insegna della passione per il teatro…
Conosci la tua città?
Fondazione Rovigo Cultura propone la rubrica social “Conosci la tua città?” che accompagnerà per i prossimi mesi i weekend sui Social Network della Fondazione…
FONDAZIONE ROVIGO CULTURA















































