LA MUSICA VENEZUELANA PER IL COMMIATO AL GIRO D’ITALIA

Per valorizzare un luogo, sicuramente uno dei più belli e ricchi di storia della città di Rovigo, Fondazione Rovigo Cultura in collaborazione con il Comune di Rovigo, venerdì 23 maggio ha ideato e organizzato un appuntamento molto speciale.

Nel complesso dell’Ex Monastero Olivetano dopo l’aperitivo realizzato dalla Pasticceria Gocce di Miele alle 19.30, sarà possibile immergersi nelle sonorità venezuelane del Duo Mestizaje composto da due grandi musicisti: Manuel Angel Trejo Barrios alla chitarra e Eddy Marcano al violino.

Un’occasione molto particolare che permetterà di immergersi in ritmi travolgenti e malinconici sudamericani terra di origine dei due musicisti, in tournee in Europa in queste settimane.

Eddy Marcano è uno dei grandi violinisti e direttori d’orchestra venezuelani, riconosciuto anche come uno dei principali esponenti dello strumento in tutto il continente. Come strumentista è primo violino dell’Orchestra Sinfonica Simon Bolivar, ruolo che gli è valso le più alte onorificenze.

Come solista si è esibito con importanti orchestre, ricevendo i massimi elogi. Ha partecipato a festival nazionali e internazionali in quasi tutta l’America Latina, oltre che in Germania, Spagna, Stati Uniti e Londra.

È membro del Consiglio Musicale dell’UNESCO Venezuela.
Manuel Angel Trejo Barrios è nato a Santa Barbara, ha iniziato i suoi studi con El sistema nacional de Orquestas Simon Bolivar a Caracas a soli 14 anni, ha poi frequentato l’università cattolica Cecilio Acosta a Maracaibo dove ha studiato musica da camera e collaborando con “El cuarteto” in diverse masterclass. A 19 anni ha deciso di trasferirsi in Italia, iniziando a studiare chitarra classica al Conservatorio di Musica “F. Venezze”.

 

 

FONDAZIONE ROVIGO CULTURA