Non abbiamo documenti che attestino la data di nascita di Xanto Avelli. Certamente la giovinezza la trascorse a Rovigo e iniziΓ² in tenera etΓ  a cimentarsi nelle botteghe dei “bochaleri” veneti.
Presto dovette rimanere sensibile al fascino che proveniva dai racconti dei maestri ceramici che transitavano a Ferrara, dove pare abbia trascorso qualche anno giovanile prima di passare per una breve esperienza faentina e, si presume anche dalla lettura dei sonetti dedicati a Francesco Maria della Rovere, finalmente raggiungere, qualche anno dopo il 1516, Urbino ricca di fermenti umanistici e resa celebre dal grande Raffaello.
Il video prodotto da Fondazione Rovigo Cultura racconta le tappe della vita artistica e umana di Avelli: una sequenza di immagini che si susseguono accompagnate dal ritmo incalzante della musica composta appositamente da Giovanni Cavazza del Conservatorio di musica “F. Venezze” di Rovigo, allievo di Marco Biscarini, premio David di Donatello 2021 nella categoria Miglior Suono per il film “𝑽𝒐𝒍𝒆𝒗𝒐 π‘΅π’‚π’”π’„π’π’π’…π’†π’“π’Žπ’Š”.

FONDAZIONE ROVIGO CULTURA