Il cinema torna in centro storico, con la riapertura del Cinema Teatro Duomo. Un sogno che si concretizza finalmente giovedì 11 novembre, con la prima proiezione e una serata d’eccezione ad ingresso gratuito.

Dopo l’anteprima di questo weekend, con sei tour di visite all’interno del cinema, arriva il momento di accendere il proiettore: dalle 20.30 sullo schermo il film “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, con Elio Germano nel ruolo del pittore Ligabue. Un film che finalmente riappare sul grande schermo, dopo essere stato penalizzato dal lockdown dell’anno scorso.

Ed è un film con profondi legami con la città: la colonna sonora, vincitrice del David di Donatello, è nata all’interno del conservatorio “Venezze” di Rovigo. I docenti Marco Biscarini, Luca Leprotti e Daniele Furlati, autori delle musiche, saranno gli ospiti d’onore di questo grande evento.

Quello che prende vita l’11 novembre è un progetto nato in pieno lockdown da un’idea della Fondazione Rovigo Cultura che ha saputo cogliere un’opportunità per la città.

“Ricordo il primo incontro con il Parroco del Duomo in primavera 2020 – spiega Elena Busson, Vice Presidente della Fondazione Rovigo Cultura – in cui siamo partiti da un’idea ben precisa: evitare che in centro a Rovigo si creasse un ennesimo vuoto urbano. Ma non solo. Si voleva creare una hub culturale che riportasse il cinema in centro città ma che fosse anche un luogo dove le realtà culturali potessero trovarsi per fare le loro prove ed esibirsi, un luogo che mancava nella città di Rovigo.

Da questo primo incontro ne sono susseguiti tantissimi altri, che hanno portato a questo grandissimo risultato. Il lavoro è stato svolto in sinergia con la cooperativa sociale Zico”.

“Riportare un cinema in centro storico a Rovigo – conclude Roberto Mazzoni, Presidente della Fondazione Rovigo Cultura –  significa colmare un vuoto culturale e consegnare alla Città un luogo “del cuore” ricco di ricordi e nuove prospettive.

Ed è stata l’impresa sociale rodigina Zico a cimentarsi con l’impresa, in accordo con la parrocchia, coinvolgendo le figure professionali necessarie e dialogando con una rete di soggetti in città. Tra questi, la Federazione italiana teatro amatori e Minimi Teatri per continuare a mantenere l’identità di uno spazio con profondi legami con il teatro.

Anche se la grande novità è proprio il ritorno del cinema in centro storico, da cui mancava da una dozzina di anni. Al Duomo le proiezioni erano cessate addirittura nel 2006: adesso, con l’arrivo di un nuovo proiettore digitale, tutte le settimane potrà proporre titoli per grandi, bambini e famiglie. 

“La sfida – spiega Valentina Guglielmo, curatrice della programmazione – sarà accogliere i gusti di un pubblico ampio, che cerca un cinema di qualità ma non troppo di nicchia. Vogliamo coinvolgere gli adulti, ma anche le famiglie e i bambini. E soprattutto ci piacerebbe creare reti e collaborazioni con le associazioni, i cittadini, le attività commerciali del centro storico, le realtà culturali”.

La prima proposta dopo l’inaugurazione sarà proprio un film per bambini e ragazzi: sabato 13 novembre, alle 16.30, arriva “Space Jam: new legends” di Malcolm D. Lee, con il campione LeBron James nel ruolo che nel primo capitolo spettò al mitico Michael Jordan. Un evento sorprendente, che vedrà coinvolto anche il mondo del basket rodigino. Per questa proiezione l’ingresso sarà con biglietto (6 euro intero, 4 euro ridotto), prenotabile dal sito www.cinemaduomo.it.

 

 

 

 

FONDAZIONE ROVIGO CULTURA