Lunedì 6 settembre, in occasione della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia,  lo Spazio della Regione Veneto all’hotel Excelsior al Lido ha ospitato il progetto di riapertura del Cinema Teatro Duomo di Rovigo.

L’iniziativa, che vede coinvolte oltre che la Fondazione Rovigo Cultura, ideatrice e sostenitrice del progetto, anche la cooperativa sociale Zico, Minimiteatri e FITA Rovigo, intende andare oltre i confini della sala cinematografica, restituendo alla comunità un luogo da sempre deputato ad essere punto di riferimento nel panorama culturale e artistico della città di Rovigo.

Tutto ha inizio nel 2020, in pieno lockdown, come ha raccontato Elena Busson, vicepresidente della Fondazione: <<In quel periodo abbiamo saputo che il Cinema Teatro Duomo stava per chiudere i battenti per sempre. Ci siamo detti: la Fondazione può fare qualcosa per evitare l’ennesimo vuoto urbano in centro?>>.

Da qui l’inizio dello scambio di idee e proposte progettuali con Zico, FITA Rovigo e Minimiteatri che hanno portato in questi mesi alla concretizzazione di quello che, sino a qualche mese fa, poteva sembrare un sogno irrealizzabile. Il progetto è stato accolto positivamente anche dalla Regione Veneto, presente a Venezia con l’Assessore alla Cultura Corazzari e dall’Amministrazione Comunale di Rovigo con il Sindaco Gaffeo presente in video.

 

Intervento della Vicepresidente Elena Busson alla 78a Mostra del Cinema di Venezia, Spazio Regione del Veneto

FONDAZIONE ROVIGO CULTURA