La riapertura di un piccolo cinema nel centro storico di una città fa sicuramente notizia in un periodo nel quale la cultura ha particolarmente risentito delle restrizioni dovute alla situazione pandemica.

Dopo 13 anni di assenza, grazie a un’idea e al sostegno della Fondazione Rovigo Cultura, lo schermo del Cinema Teatro Duomo tornerà a raccogliere immagini e il sipario del palcoscenico ad aprirsi.

Come ricorda, Elena Busson, vicepresidente della Fondazione, nella presentazione del progetto in occasione della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nello Spazio della Regione Veneto all’hotel Excelsior al Lido: “il Cinema Teatro Duomo è sempre stato luogo di incontro, in particolar modo delle famiglie che vi trascorrevano la domenica pomeriggio, prima della passeggiata serale. Ancor oggi è un luogo del cuore dei rodigini”.

Nel progetto di rigenerazione urbana che vede coinvolte anche la cooperativa sociale ZiCo, Minimiteatri e FITA Rovigo, si intende riportare alla Città uno spazio aperto a tutti con molteplici iniziative studiate ad hoc per il coinvolgimento di generazioni diverse.

Un plauso al progetto è stato espresso dall’Assessore alla Cultura Corazzari, che ha sottolineato l’importanza e la volontà della Regione Veneto di sostenere la Fondazione Rovigo Cultura nell’azione di valorizzazione del territorio.

 

ALCUNI SCATTI DELLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

(ph. G. Barbi, F. Casoni)

 

FONDAZIONE ROVIGO CULTURA